Dr. Futuro – La saga di Delos Harriman

Oggi, nella rubrica del Dr. Futuro, parleremo dell’autore americano Robert Anson Heinlein e in particolare di due suoi racconti, improntati su una singola figura.

La figura in questione è Delos Harriman, un particolare miliardario, un capitalista duro e avventuroso con un sogno: quello di andare sulla Luna.

I due racconti sono “Requiem”, scritto nel 1940, in cui vediamo un personaggio già vecchio, nella sua fase finale della vita, e “L’uomo che vendette la Luna”, scritto nel 1949, in cui il protagonista è nella sua fase giovanile, in piena attività, miliardario con l’obiettivo di costruire un razzo per andare sulla Luna.

Questi due racconti sono stati pubblicati, a puntate, la prima volta sul Giallo Mondadori nel 1953 e poi nel 1977, stampati sulla rivista Robot; infine nel 1997 ristampati per la Mondadori con una nuova traduzione.

Ad oggi sono romanzi più che leggibili perché ci mostrano un personaggio presente anche ai giorni d’oggi, un miliardario astuto; consigliamo queste letture per una riflessione sul nostro futuro…

Giuseppe Ferri