Dr. Futuro – Ciclo degli Heechee – La porta dell’Infinito

Ben ritrovati in questo nuovo appuntamento, oggi vi parleremo dei cicli di fantascienza scritti da Frederik Pohl, autore di fantascienza e curatore editoriale statunitense, ed in particolare del Ciclo degli Heechee.

Il ciclo inizia con “La porta dell’Infinito”, il primo dei quattro romanzi; il racconto parla di un ritrovamento di moltissime astronavi, abbandonate da una razza aliena probabilmente estinta, all’interno di un asteroide. 

Il protagonista principale è Robinette Broadhead, un personaggio che parte dal pianeta Terra, lasciando un lavoro squallido; avrà la fortuna di vincere dei soldi alla lotteria e decide di investirli in un viaggio verso il Gateway, l’astronave dove hanno trovato centinaia di astronavi.

Nel romanzo vedremo come il protagonista, un po’ complessato, si relaziona con gli altri Cercatori, coloro che hanno investito la propria vita in un viaggio verso l’ignoto…
Durante il viaggio Robinette si innamora di una donna e insieme decidono di partire; ad un certo punto scoprirà qualcosa di molto prezioso che lo renderà molto ricco.

Ma parliamo di una ricchezza che dovrà pagare molto perché la sua amata, al ritorno da questo viaggio, verrà risucchiata all’interno di un buco nero.

 

Giuseppe Ferri